martedì 29 marzo 2016

CONTROCORRENTE: La Serra dei cretini

Non passa quasi giorno senza che si debba aggiornare il conto dei morti. E che soprattutto, come se non bastasse il peso sullo stomaco, qualche intellettuale di sinistra ci aggravi lo sconforto con l’ormai consueto pistolotto a proposito dei morti di serie A e morti di serie B. Ultimo in ordine di tempo l’ineffabile Michele Serra.
E dire che una volta, mi piaceva, ma era il tempo in cui si limitava a cazzeggiare con il suo talento di scrittore, limitandosi alle parodie letterarie di 44 falsi o al Giro d’Italia marittimo sponsorizzato e lautamente rimborsato dalla FIAT, a bordo della Uno. Poi cominciò a fare quello che fanno tutti, l’intellettuale radical chic, l’enfant prodige di quel verminaio di nullafacenti spacciato per giornalisti che è Repubblica.
Eccolo qua, a poche ore dall’attentato di Lahore che ha aggiunto 70 vittime e passa in una botta sola al conto del macellaio, lanciarsi nell’ennesimo pippone sull’Occidente che si preoccupa soltanto dei propri morti, e ignora e disprezza quelli altrui. Parigi e Bruxelles valgono bene le nostre lacrime e le nostre candele. Istanbul, Ankara, Baghdad e Lahore – dice lui – no, perché come abbiamo ampiamente dimostrato fin dalla guerra in Jugoslavia (altro luogo comune della sinistra di lotta e di governo) a noi dei morti musulmani e terzomondisti non ce ne po’ frega’ de meno.
Confutare le tesi di un imbecille è un esercizio difficile quanto vano, come spiegava Oscar Wilde. Mettersi a discutere con uno della levatura mentale di Michele Serra è rischioso, la gente potrebbe non distinguere tra voi e lui. Tra un cretino di sinistra e uno che non è né di sinistra né di destra, ma cerca solo di ragionare con la propria testa e sentire con il proprio cuore, che com’è noto tende a sinistra ma solo per un fatto di conformazione fisica.
Qualcuno spieghi a quel cretino e a tutti coloro che lo leggono estasiati, che la gente si addolora e si indigna per tutti i morti, ma che non ci può fare più nulla. I nostri governi sono sfuggiti ormai da tempo al controllo. Così come la situazione in Medio oriente, e non solo. Semmai, è naturale – siamo esseri umani – che se scoppia il palazzo accanto, invece di uno a 5.000 chilometri, ci fa più impressione perché è a due passi da casa nostra e sentiamo meglio il botto. Ciò non vuol dire che di cosa succede più in là non ci freghi nulla.
E’ che ormai è troppo, seguire il TG è diventata una angoscia senza fine e senza scopo. Tanto nessuno di noi può influire su quegli eventi. Siamo governati, qui in Italia, da cinque anni a questa parte da governi che nessuno ha votato o eletto. Figuriamoci se stanno a sentire cosa dice e vuole la gente.
Semmai, la gente non è detto che voglia e dica quello che pretende la sinistra. Semmai, Parigi ci fa un capellino più effetto di qualunque altro posto perché se questi intellettuali radical chic avessero studiato qualcosa a scuola ricorderebbero che tra tutte le città del mondo la capitale francese ha una valenza simbolica del tutto particolare. Simboleggia come nessun’altra la nostra civiltà. Quella a cui, con sommo dispiacere di una sinistra che ormai aspira solo ad un “cupio dissolvi” nel meticciato, continuiamo – malgrado tutto, ma soprattutto una spaventosa ignoranza di ritorno – a tenere come a qualcosa di prezioso.
Detto questo, i morti son tutti uguali, almeno quelli che subiscono la morte, non – mi dispiace, anime belle – quei bastardi fottuti che la morte la impongono fasciandosi di esplosivo (perché un bischero vestito da cammelliere ha promesso loro che scoperanno finalmente ben 72 donne vergini tutte insieme). Quelli vanno solo combattuti con le loro stesse armi. Come fa la Russia, che non è più l’Impero del Male, ma l’unico paese che ha capito cosa c’è in gioco e come giocarselo.
I morti, caro Michele Serra dei miei stivali, erano tutti uguali anche in Jugoslavia tra il 1990 ed il 1999, quando la sinistra di cui fai parte rompeva i coglioni perché si facesse qualcosa per fermare la pulizia etnica ed i genocidi, salvo non farsi mai andare bene niente. E quando il governo D’Alema fece l’unica cosa positiva della sua scellerata esistenza acconsentendo a mettere a disposizione degli Americani il proprio territorio perché qualcuno andasse a fermare i Milosevic, i Karadzic, erano proprio i Michele Serra di questo disgraziato paese a frignare che eravamo “cattivi”, sia per l’ingerenza negli affari di uno stato sovrano sia per l’acquiescienza al volere dei biechi Stati Uniti. Ho smesso di leggerti allora, maledetto idiota di un imbrattacarte che ti spacci per giornalista.
Mi scuso per lo sfogo, ma non ne posso più. Della sinistra e dei suoi piagnistei, come quelli della sig.ra Mogherini (bel messaggio all’Isis!). Dei discorsi senza senso di chi se ne sta a far finta di fare un mestiere che almeno in Italia non è più un mestiere. Quello del giornalista, ridotto ormai a velinaro che lega l’asino dove vuole il padrone, o il partito. Rincorrendo i gusti peggiori tra l’altro di un pubblico che grazie anche a lui sta tornando a livelli di ignoranza che credevamo superati. “Pare che non ci siano italiani coinvolti”. E siamo a posto. Poi la colpa è di quelli che leggono. E non si indignano come il Serra vorrebbe.
Ieri sera, mentre mi frullava dentro la rabbia per l’editoriale di quell’omino che una volta scriveva parodie e ora invece le sue sciocchezze le scrive sul serio, è ripassato in televisione quel capolavoro che è I tre giorni del Condor. E me lo sono rivisto, sapendo che per la millesima volta mi sarei incantato sulle scene finali, paradigmatiche del nostro tempo e del nostro mondo. Il film di Sidney Pollack fu il primo che mostrò, insieme ai libri di John Le Carré, come funzionano veramente i servizi segreti. E perché funzionano così.
Nella scena finale, che vale da sola più di buona parte del cinema e della letteratura contemporanei, un indignato Robert Redford – il Condor sopravvissuto a stento a tre giorni in cui la C.I.A. deviata” (ma non troppo) ha cercato di eliminarlo – sbatte in faccia al suo capo la sua verità. Il capo Higgins – interpretato da un altrettanto magistrale Cliff Robertson – gli risponde per le rime: “Facciamo quello che la gente vuole che noi facciamo. Gente abituata da troppo tempo ad avere tutto. Gente a cui non interessa qual è il prezzo che c’è da pagare, e chi lo paga”.
Il cuore a quel punto se ne va via con Robert Redford in fuga. La testa rimane a rimuginare le parole di Higgins. Vorrei vedere le anime belle come Michele Serra a ritrovarsi senza mangiare o senza benzina per la propria macchina (che non è sicuramente più la modesta Uno con cui scorrazzava per l’Italia spesato dalla FIAT). Lo vorrei proprio vedere per cosa si indignerebbe, lui e tutto il sinistrame che gli va dietro plaudente.

Al prossimo attentato, ed alle immancabili istruzioni per l’uso.

3 commenti:

  1. basta leggere con calma la lista a destra degli avvenimenti e delle persone su cui hai scritto.verrebbe da parafrasare la becera frase "braccia negate all'agricoltura" con "mani rubate al giornalismo". un giornalismo serio, forse un po' troppo sempre incazzato ma genuino. come genuino,sono sicuro, e' quello spirito che conobbi meglio circa 35 anni fa tra una dissertazione su Smith e la hit degli Smits o degli Orchestral manouvres in the Dark. insomma bravo anche se poi pronto a mettere la prora puntata verso chi dissente dalle tue opinioni(chi e' senza peccato...). Che qualcuno si decida a far emergere questa bella penna che tante emozioni sincere (belle e brutte) sa ancora far germogliare. Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fede.....grazie per le tue parole. E' la recensione più originale tra quante ne ho avute finora. Ma del resto anche la tua penna non è affatto male, e lo so bene. In fondo dall'altra parte del tavolo durante quelle dissertazioni (col dito sul pulsante dello stereo) c'eri tu.
      Una sola precisazione. Credo che quando si ha il coraggio delle proprie idee (almeno quello in vita mia l'ho avuto.....), mettere avanti la prora sia inevitabile. E chi dissente dalle mie opinioni (o magari sono io che dissento dalle sue....) resta comunque mio amico. E anche questa credo di poter dire che sia una cosa non comune.
      Un abbraccio. Simone.
      P.S. Gli anni sono 36, a stare stretti. Non ti abbassare l'età come fanno le signore :-)

      Elimina