lunedì 30 maggio 2016

CONTROCORRENTE. Premiata Ditta Cialtroni dal 1921



E’ una sindrome incurabile, che proviene da lontano. A “compagni” e “post-compagni” adesso rode enormemente il fegato e brucia consistentemente il fondoschiena alla vista di Latorre e Girone che tornano a casa. Ogni pretesto è buono per criticare: ma la Pinotti non doveva abbracciarlo, ma lui non doveva fare quel gesto, ma perché non c’era anche Latorre, ma perché non c’era Renzi, ma perché c’era Renzi, ma perché il processo non si fa in India, ma perché non si fa la Coppa UEFA…..
Negli anni settanta, la polizia era fascista per definizione. I compagni avevano sempre ragione anche quando sbagliavano. E magari, sbagliando, uccidevano. All cops are bastards, l’unico poliziotto buono è quello morto, e via dicendo. In quarant’anni, la premiata ditta fondata nel 1921 a Livorno non è cambiata. Non può cambiare (aveva ragione Eltsin e torto Gorbaciov). Non cambierà.
Per quella ditta, valeva la pena che un funzionario dello stato si facesse ammazzare per liberare un personaggio francamente equivoco e sordido come Giuliana Sgrena, una doppiogiochista senz’altra patria che il suo immondo partito e le sue oscene amicizie. Mai sentita una parola di cordoglio su Callipari, dai suoi amici. Tanto ci sono gli americani a cui dare la colpa di tutto, dal Buco dell’Ozono alla eliminazione della Fiorentina al primo turno della Coppa Italia. E’ un altro must, americani ed ebrei sono altre bestie nere storiche, lasciate in eredità dal fascismo al comunismo senza soluzione di continuità (ma del resto il 25 aprile molti avevano la camicia rossa già pronta sotto quella nera).
Per quella ditta, l’ideale sarebbe stato che Latorre e Girone fossero stati trucidati sul posto dai pirati del Kerhala. Come facevano i tagliatori di teste Dayakhi di Salgari con le giubbe rosse della Compagnia delle Indie. Altro che giusto processo, sono gli stessi che se non ti fermi ad un posto di blocco ed il poliziotto (giustamente) ti spara come da consegna chiedono l’incriminazione del poliziotto. Per questi pirati della Malesia nostrani e moderni, i compagni indiani hanno ragione a prescindere e Latorre e Girone sono due bastardi assassini, per i quali era accettabile far sì che non rivedessero mai più la loro casa e le loro famiglie.
L’ho detto tante volte, lo ripeto a costo di venire a noia. Chi ha fatto il servizio militare con un minimo di presenza di spirito, sa che cosa è successo ai due marò quella mattina sulla Enrica Lexie. Sa che sbagliarono in tanti, dal comandante al ministro della difesa, ma non loro due. Un militare in regolare servizio in quel momento ha una consegna e delle regole di ingaggio da rispettare. Nient’altro.
La signora ministro Pinotti che abbraccia Salvatore Girone sulla pista di Ciampino è un politico che per una volta rappresenta tutto un popolo, in questo disgraziato paese. Io mi sono commosso, e avrei voluto abbracciare personalmente Salvatore. Sono contento che l’abbia fatto la signora ministro, al posto mio. Come fui contento – si fa per dire in quel caso – che il presidente Ciampi appoggiasse le sue mani sulle bare di quei poveri morti a Nasyriya, sulla stessa pista di Ciampino.
Magari anche allora la premiata ditta Cialtroni dal 1921 era contenta di quei morti, una grande vittoria dei compagni combattenti irakeni, ora e sempre resistenza, sul sentiero di Ho Chi Mihn. Io no, mi onoro di appartenere a quella – credo – maggioranza del popolo italiano che vorrebbe ancora stringersi attorno ai propri ragazzi in divisa, quando tornano vivi e quando tornano morti. Che magari si arrabbiano come belve quando la polizia commette un sopruso (perché quando ha una pistola al fianco una mela marcia può fare danni irreparabili), ma che comunque stanno con lo Stato perché non possono fare altro. Perché fuori, non c’è altro. Right or wrong, my country.
Credo che per una volta il MIO Stato abbia fatto il SUO dovere riportando a casa i Fucilieri della NOSTRA Marina. Gliene sono grato.
Da domani si ricomincia, ma oggi a questo governo mi sento soltanto di dire grazie.

Nessun commento:

Posta un commento